Nata come preparazione all’alpinismo l’arrampicata è passata negli ultimi decenni attraverso molti cambiamenti fino a diventare un vero e proprio sport assai diffuso e soprattutto molto più sicuro di una volta.
L’arrampicata sportiva è praticata su pareti di altezza moderata e di facile accesso.
La lunghezza degli itinerari va normalmente dai 15 ai 40 metri e una volta giunti al termine della salita si è subito calati a terra.
Le vie sono normalmente attrezzate con solidi ancoraggi di progressione e di calata.
Le falesie di Finale hanno vissuto tutte queste evoluzioni e offrono oggi agli appassionati dell’arrampicata sportiva una vasta scelta di vie attrezzate in modo moderno, generalmente con fittoni resinati, più adatti alla roccia più tenera tipica di queste pareti.
Tre sono le aree principali in cui si pratica la scalata: l’altopiano di Finale, la zona di Toirano e la Val Pennavaire nell’entroterra di Albenga.
Conoscenza e utilizzo dell’equipaggiamento (corda, imbracatura, moschettoni, freni, scarpette e casco)
Nodi di base – metodi di legatura.
Tecniche di assicurazione
Tecnica di arrampicata
Gestione dei rischi
Accenno alle progressione da primo di cordata
Accenni alle tecniche di calata in corda doppia
Dove: il luogo verrà scelto in base alla stagione e alle esigenze dei partecipanti.
Materiale: UGF può fornire tutto l'equipaggiamento necessario qualora ne siate sprovvisti.
Durata:
La Mezza giornata della durata di 4 ore esclusi i tempi di avvicinamento è adatta a gruppi poco numerosi (due/tre persone) o singoli.
La Giornata intera della durata di 6 ore esclusi i tempi di avvicinamento è adatta a gruppi numerosi (quattro/cinque persone) o arrampicatori di maggior esperienza.