Quando la neve libera i pendii e le creste rimanendo nascosta nei ripidi canaloni esposti a nord o alla base delle pareti, è il momento di riporre gli sci e di mettere mano a corde e moschettoni, senza dimenticarsi di tenere a portata piccozza e ramponi.
Per gli amanti della scalata le pareti ormai accessibili e ripulite dalla neve offrono innumerevoli possibilità di vie multipitch sportive e su terreno d’avventura, dove mettere a frutto l’allenamento dell’inverno.
Chi predilige l’alpinismo classico su roccia, dove l’ambiente e il raggiungimento della vetta sono lo scopo dell’ascensione, si dirigerà verso le creste di roccia che con i loro aerei percorsi sono l’accesso più spettacolare alle vette.
Chi trova soddisfazione nell’uso di piccozza e ramponi cercherà invece i severi e ombrosi canaloni che con linee a volte dirette e talvolta tortuose conducono verso la cima.
Descrizione
Un itinerario di cresta di 700m circa che dal colletto Freshfield ci conduce alla Cima Sud dell'Argentera, una super classica delle Alpi Marittime dalle difficoltà mai sostenute ma con passaggi aerei da far girare la testa anche ai più coraggiosi.
Durata: Due giorni
Livello: Difficoltà alpinistica AD
Base: Gias delle Mosche (Valdieri , CN )
Punti di appoggio: Rifugio Remondino
Attrezzatura: Scarponi da alpinismo scarponi, imbracatura, due moschettoni aghiera
Partenza: A richiesta.
Partecipanti: Numero massino due persone.
Il costo comprende: L'accompagnamento di una Guida Alpine, l'uso di eventuale attrezzatura mancante e l’Assicurazione R.C
Descrizione
Un estetico sperone di 1037m, un itinerario di stampo classico che permette di iniziare a confrontarsi con difficoltà di tutto rispetto.
Lo Spigolo Bessone aperto al Triangolo della Caprera anche se relativamente poco conosciuto è una salita assolutamente da non perdere vista l'estetica e la qualità della roccia.
Durata: Due giorni
Livello: Difficoltà alpinistica D
Punti di appoggio: Rifugio Vallanta Castello (Pontechianale CN)
Attrezzatura: Scarponi da alpinismo, casco, imbracatura, due moschettoni a ghiera
Descrizione
Bell'itinerario roccioso, ideale introduzionealle creste d’alta quota
Durata: Un giorno
Livello: Difficoltà alpinistica AD-
Attrezzatura: Attrezzatura da alpinismo scarponi, imbracatura, 2moschettoni a ghiera
Descrizione:
Si tratta di un itinerario per niente banalevista la lunghezza dell’avvicinamento e le difficoltà presenti lungo la crestache guarda caso sono esattamente nel punto più aereo del percorso.
Per i meno frettolosi, quest’avventura puòessere comunque divisa in due giornate sfruttando la presenza del bivaccoSaracco Volante.
Durata: due giorni
Difficoltà alpinistica PD-
Sistemazioni:
Rifugio Quintino Sella, Crissolo CN
Attrezzatura: abbigliamento adeguato all’alta quota, scarponi,imbracatura, 2 moschettoni a ghiera
Descrizione:
Una normale molto alpinistica per giungere sulla cima del Re di Pietra, così viene chiamata questa grande montagna.
Una grande classica, sicuramente il percorso più facile per raggiungere la cima del Viso, ma che però non va preso sottogamba, visto l’importante dislivello totale dell’ascensione.
Durata: due giorni
Difficoltà alpinistica: AD
Base: Rifugio Quintino Sella, Crissolo CN
Attrezzatura: abbigliamento adeguato all’alta quota,scarponi, imbracatura, due moschettoni a ghiera
Descrizione:
Grande classica, uno dei percorsi piùeleganti per raggiungere la cima del Viso. Particolarmente interessante con lasalita del torrione St. Robert.